Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

I più popolari festival musicali in Francia

December 14, 2015
By

Un festival musicale è un festival che ruota principalmente attorno allo svolgimento di concerti, in uno o più giorni. Negli ultimi anni è divenuto un contenitore di attività extamusicali quali ad esempio il cinema, la danza, la letteratura, la performance e la poesia. Oggi vi introdurrò ai più popolari festival musicali in Francia.

Décibulles è un festival rock che si svolge ogni anno alla fine di giugno o ai primi di luglio a “Neuve-Eglise”/Basso Reno. Si svolge decibullessu tre giorni e accoglie ogni anno circa venti gruppi musicali. Gli organizzatori hanno lanciato un concetto originale di festival: un festival rock unito a una festa della birra. Décibulles sembrava il nome adeguato per un festival dove i « decibel » dei rockers sarebbero stati a fianco delle « bollicine » fermentate della birra. Spesso i gruppi in programmazione sono noti da tutti, ma non per tutti. L’obiettivo: offrire musica di qualità, con i gruppi musicali che danno il meglio sul palcoscenico. Accoglie bands locali, gruppi di livello nazionale e anche internazionale. Oggi Décibulles è diventato il festival estivo più importante d’Alsazia, e un appuntamento da non perdere nell’Est della Francia!

 

Il Festival interceltico di Lorient fu fondato a Lorient / Bretagna nel 1971. Questo evento annuale si svolge nel cuore della festival intercelticocittà ogni agosto: vi si esibiscono musicisti di Musica Celtica tradizionale, danzatori, pittori, scultori, scrittori. Questi artisti vengono dalla Bretagna, Cornovaglia, Galles, Irlanda, Scozia, Isola di Man, Galizia, Austria e da tutti i paesi interessati dalla Diaspora Celtica. I siti principali del festival sono dislocati in tutta la città. Gli eventi più formali si tengono al Palais des Congrès, al Grand Théâtre o alla Chiesa di San Luigi. Gli eventi più grandi si tengono al Parc de Moustoir (lo stadio che può contenere fino a 10000 spettatori), o al porto peschereccio di Keroman. La spettacolare Grande Parata delle Nazioni celtiche avviene di domenica mattina con oltre 3500 musicisti, cantanti, bande di cornamuse e danzatori da tutto il mondo celtico che sfilano per le vie cittadine nel costume nazionale.

 

hellfestL’Hellfest Summer Open Air è un festival Heavy metal che si svolge annualmente a Clisson / Francia, dal 2006.Nato negli U.S.A. come festival prevalentemente Punk hardcore e Metalcore, dopo problemi organizzativi la manifestazione ha cessato di esistere. In seguito l’evento è stato copiato ed esportato in Francia aprendosi a generi diversi dal progetto originale.

 

 

Il Rock en Seinerock en seine è un Festival di musica Rock che si tiene ogni anno al Domaine National di Saint-Cloud, nel parco di Château de Saint-Cloud, a Parigi, nel giardino progettato da Andrè Le Notre. Il nome del festival è pronunciato come se fosse scritto “Rock en scène” (rock in scena) oltre che “Rock en Seine”, cioè “Rock sulla Senna.

 

 

villette soniqueIl Villette Sonique, è un Festival musicale di Musica Indie e di Avanguardia. Ha luogo dal 2003 a Parc de la Villette a Parigi, a cui deve l’attuale nome, dato che inizialmente il festival era nato con il nome festival Feed Back.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *