Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Le migliori opzioni di trasporto a Parigi

December 11, 2015
By

METRO

È il mezzo più rapido ed economico per muoversi in città.
Vi sono 16 linee, (1-14 più la 3 bis e 7 bis ) ognuna è contraddistinta da un colore che si ritrova nelle piantine così come nelle stazioni del metro.
All’interno dei convogli sono indicate le stazioni servite dal treno e le corrispondenze possibili a ciascuna stazione.

metro map

RER

Le linee RER sono treni veloci che collegano le banlieues situate agli estremi opposti della città. Ci sono cinque linee, ognuna suddivisa in rami. La RER è indicata da pannelli con scritte in bianco su fondo blu. Per accedere ai treni bisogna passare attraverso il controllo biglietti, così come per uscire dalla stazione. Queste linee sono pratiche in particolare per raggiungere gli aeroporti e le destinazioni turistiche esterne a Parigi.

AUTOBUS

La rete parigina di autobus funzione molto bene e si muove rapidamente grazie alle corsie riservate ai taxi e mezzi pubblici. I biglietti sono gli stessi del metro. L’itinerario del bus è indicato al suo interno. Indicazioni su orari e frequenza si trovano presso le fermate.

NOCTILIEN, ovvero gli autobus notturni

Si tratta dei bus notturni che prendono servizio nelle fasce orarie in cui il metro smette di funzionare. La rete dei bus noctilien si tramarticola intorno alle cinque grandi stazioni parigine, ovvero Châtelet (RER), Gare de Lyon, Gare Montparnasse, Gare Saint-Lazare, Gare de l’Est.

TRAM

A Parigi esistono 4 linee di tram. I convogli circolano su rotaie in corsie riservate. Le fermate del tram sono contraddistinte dalla lettera T. Il biglietto è sempre quello del metro.

TAXI

I taxi sono liberi quando la loro insegna è illuminata. Per chiamare le stazioni dei taxi c’è un numero unico che poi rinvia a quella più vicina. In alternativa vi sono compagnie che effettuano servizio radio taxi funzionano discretamente e non sono troppo onerose.

BICICLETTE E VELIB’

battelloIl comune di Parigi sta praticando una politica volta a favorire ed incrementare l’uso della bicicletta. La domenica e i giorni festivi i quais della Senna sono chiusi alle auto e sono riservati a pedoni, ciclisti e pattinatori .Con il sistema Velib’ si prende un ciclo in una stazione Velib’ e la si depone nella stazione più vicina alla propria destinazione.

BATOBUS

Potete spostarvi in città anche a bordo di un battello, grazie alla metropolitana fluviale “BatoBus”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *