Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Lulu dans ma rue, una soluzione a portata di mano a Parigi

March 9, 2016
By

Siete da poco arrivati a Parigi? Vi siete accorti che vi manca quella reti di contatti che vi risolve problemi dell’ultimo minuto e che vi dà anche la sensazione di essere a casa?

Dalla scorsa primavera è arrivata a Parigi «Lulu dans ma rue» una sorta di portariato di quartiere, pronto a risolvere i piccoli problemi quotidiani.

Si presenta come un chiosco, simile ad un’edicola, nei pressi di Saint Paul, non lontano da Place de Vosges, in pieno centro a Parigi. L’obiettivo è quello di offrire semplici servizi come consegne, pulizie, ripetizioni, aiuto informatico, riparazioni o piccoli lavori manuali e molto altro ancora, il tutto a prezzi bassissimi, tra i 5 e i 20 € a servizio.

IMG_3235

Il progetto , fondato nel 2015 da Charles-Eduard Vincent, esperto di economia sociale, vuole ridare volore alla dimensione umana nella quotidianità, creare nuovamente quel senso di fiducia nella collettivtà che si è un po’ perso negli anni. L’iniziativa mira anche  creare delle opportunità per studenti,giovani o tutti coloro che hanno del tempo da dedicare a questi piccoli servizi.lulu

Siamo ormai abituati a muoverci esclusivamenti su piattaforme sociali su internet, ma «Lulu dans ma rue» offre, oltre ad una rapida assistenza tramite sito e social media, anche un confronto diretto. Per le persone meno pratiche di internet infatti è possibile rivolgersi direttamente al chiosco dove troveranno qualcuno pronto ad accontentare le lore richieste.
La «conciergerie» diventa in questo modo un lusso accessibile a tutti.

Il progetto sta crescendo in fretta e prevede di aprire nuovi chioschi nel 2016 in altri quartieri di Parigi, vista anche la grande domanda dei cittadini. Le richieste sono arrivate anche da altre città in Francia e non. Questa è la dimostrazione che un modello di economia diverso funziona e ci auguriamo che sia esempio per incoraggiare nuovi progetti a seguire gli stessi principi.

Se avete un trasloco in vista, o volete offrirvi per qualche servizio il passo è semplice, andate sul sito luludansmarue.org ed iscrivetevi! Ancora meglio, fate una passeggiata a Le Marais e visitate direttamente il chiosco conoscendo personalmente il vostro Lulu di turno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *