Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Offerte di lavoro ed agenzie di collocamento in Francia!

October 3, 2012
By

 Negli ultimi anni, com’è noto, la crisi economico-finanziaria ha colpito duramente il mondo, incidendo in particolar modo sulla situazione precaria di alcuni Paesi dell’Unione Europea. 

Il livello di disoccupazione ha in questo modo subito una brusca impennata in quasi tutti gli stati europei.

I governi nazionali, tuttavia, non si sono persi d’animo creando piani economici finalizzati ad agevolare una rapida ripresa. A tutt’oggi resta difficile trovare lavoro, soprattutto per i giovani senza esperienza e per gli ultracinquantenni, ma in paesi come la Francia si intravede uno spiraglio di ricrescita.

La ricerca del lavoro in Francia, adotta strumenti simili a quelli comunemente utilizzati in Italia, come la minuziosa selezione delle inserzioni sui giornali o il passaparola tra parenti ed amici.

Per uno straniero che vuole iniziare una nuova vita può essere molto difficile affidarsi a questi sistemi “classici”. Per questo motivo il governo francese ha istituito delle agenzie che si pongono l’obiettivo di indirizzare gli stranieri in cerca d’occupazione, indicandogli le possibili aziende bisognose di nuovi dipendenti.

Simili agli “uffici di collocamento” italiani in Francia troviamo le agenzie governative del lavoro, tra le quali fino al 2008 ha operato la Agence nationale pour l’Emploi (ANPE). Nel dicembre 2008, l’ANPE si è fusa con l’agenzia Assedic per creare un’affidabile agenzia globale dell’occupazione chiamata Pôle Emploi, sulla base di quelle già esistenti in Germania e Regno Unito.

La nuova agenzia opera pubblicando annunci sul proprio sito internet ed attraverso i numerosi uffici sparsi per il Paese.

Pôle Emploi offre però perlopiù lavori manuali e/o poco specializzati, quindi si adatta a chi ha un Curriculum Vitae ancora da plasmare.

Per i lavoratori che hanno già esperienze a Curriculum, esiste la Agence pour l’emploi de Cadres (APEC) che opera nello stesso modo della suddetta, offrendo però opportunità di maggior rilievo (conseguenza di una selezione più affinata). Qui il sito internet APEC.

Per chi invece vuole lavorare gettandosi nel campo delle imprese private, un buon aiuto può giungere dalle agenzie francesi private di collocamento.

Le più comunemente conosciute sono Adecco (qui) e la Man Power francese (qui).

Ultima spiaggia per chi non riesce a trovare lavoro, può essere la consegna del CV “porta a porta” utilizzata soprattutto dagli studenti nelle grandi città. Questo sistema è molto diffusa nel campo della ristorazione e del catering per figure come camerieri, cuochi, barman e per tutti i servizi di sostegno in cucina.

Che ci si rivolga alle agenzie pubbliche, private, o ci si getti “all’avventura” bisogna sempre disporre di grinta, tenacia e determinazione.

Senza dimenticare una sana dose di ottimismo!

Luca Cattaneo – Giosuè Comunale

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Response to Offerte di lavoro ed agenzie di collocamento in Francia!

  1. Youssef on January 4, 2015 at 1:55 pm

    Salve mi chimo Youssef nato il 03/04/82 citadinanza italiana la mia esperienza Couco 15nni di esperienza cerco lavoro in Francia il mio numero di telefono 00393388500132 grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *